Mindfulness

La mindfulness è una tecnica psicologica di meditazione  volta a portare la nostra attenzione in maniera non giudicante verso il momento presente.

La mindfulness è la consapevolezza di ciò che sta accadendo in noi e intorno a noi nel momento presente.

Le sue origini sono da ricercarsi nella tradizione buddista ma è applicabile ad ogni contesto e orizzonte spirituale. Negli anni ’70 Jon Kabat Zinn, medico statunitense di origine indiana, inizia ad utilizzare questo modello in medicina come pratica terapeutica per ridurre ansia e stress.

La pratica della mindfulness non è un qualcosa di esoterico quindi, ma è una forma di meditazione che conta ormai numerose ricerche scientifiche circa la sua efficacia.

Mindfulness significa consapevolezza dell’esperienza presente accompagnata da accettazione.

Mentre stai leggendo queste parole dov’è la tua mente? Potresti avere pensieri come: “Mi sarà utile?”, “Mi interessa?”, “Riuscirò mai a farlo?”, oppure sei già lontano con la mente e stai pensando a cosa farai più tardi o a cosa è successo prima. Uno qualunque di questi pensieri ti avrebbe distolto dall’esperienza della lettura di queste parole qui e ora.

Già, perché la nostra mente è come una radio perennemente accesa, produce continuamente pensieri che ci trasportano via da ciò che stiamo vivendo nel momento presente, ora nel passato, ora nel futuro, lontano da ciò che c’è ora.

“Con questa pratica, il pensiero tenderà a rallentare e godremo di un riposo autentico. Di solito pensiamo troppo. …Ci aiuta a smettere di pensare tanto e ci sottrae alle pene del passato e alle ansie per il futuro. Ci permette di entrare in contatto con la vita, che è meravigliosa nell’attimo presente.”

“Il passato non c’è più, il futuro non è ancora arrivato. Se non torniamo a noi stessi nell’attimo presente non possiamo incontrare la vita.”

Thich Nhat Hanh

Attraverso la mindfulness si possono ridurre la sofferenza interiore e lo stress, arrivare ad un più alto livello di benessere e salute, ma soprattutto migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri. Può essere applicata efficacemente in molti disturbi di carattere psicologico ed in particolare nei disturbi d’ansia e stress.

“Se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c’è spazio per noi”

“Torna a te stesso in modo da poter assaporare il qui e ora in ogni istante”

Thich Nhat Hanh

Torna su
Open chat